mercoledì 28 agosto 2013

Polpette di manzo alla birra con carote al burro

Rientrata dalle ferie il mio frigo piange miseria perciò cerco di inventarmi qualcosa di decente per cena con quello che ho a disposizione.

400 gr di macinato di manzo
2 cucchiaini di senape
2 cucchiai di crusca
1 cucchiaino di zenzero secco
1 cucchiaino di noce moscata
1 birra Poretti 3 luppoli
carote
1 noce di burro
1/2 lime
q.b. sale, pepe, prezzemolo, salvia, ginepro, pepe in grani


In una ciotola amalgamare il manzo con la senape, la crusca, lo zenzero, la noce moscata ed il prezzemolo, se avete a disposizione 1 uovo potete usarlo, io non l'avevo!
Una volta amalgamato l'impasto formare le polpette, io le ho fatte abbastanza piccole e le ho adagiate in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.
Rosolare le polpette e sfumare con 2 dita di birra, secondo me la Poretti 3 luppoli è l'ideale perché non è troppo amara e non copre il sapore della carne, aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco medio finché la birra non è evaporata.


Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua con 1 foglia di alloro, 1 bacca di ginepro e il pepe nero in grani, lessare le carote per qualche minuto. Togliere le carote non appena diventano tenere, tagliarle a bastoncini e rosolarle in padella con il burro e la salvia.
Io ho servito sia le polpette che le carote condendo con del succo di lime.



Nessun commento :

Posta un commento