giovedì 26 giugno 2014

Brioche Integrali al Miele con Pasta Madre

Da quando ho ricevuto la pasta madre sto diventando dipendente dai prodotti lievitati.. riescono talmente bene che ti danno davvero delle soddisfazioni!
La ricetta è ottima, per mio gusto personale aggiungerei un pò più di zucchero o più miele all'interno nella farcitura ma per il resto sono perfetti!




130 gr di pasta madre
320 gr di Farina Integrale Bio
190 gr di Farina manitoba
250 gr + 50gr  di latte 
130 gr di burro 
1+1 uovo
100 g di zucchero
1 cucchiaino di miele d'arancio
1 cucchiaino di sale
q.b. zucchero di canna



Mettere nell'impastatrice lo zucchero, unire il lievito madre rinfrescato , il miele e il latte appena riscaldato, iniziare ad impastare, unire il burro a pezzi a temperatura ambiente, l'uovo, unire la farina integrale e la farina manitoba con il sale e impastare bene.



Versare l'impasto che risulta abbastanza morbido su un piano di lavoro leggermente spolverato di farina , aggiungere un pò farina e continuare a impastare con le mani fino a far diventare un impasto liscio e omogeneo, appiattire l'impasto  con le mani e formare delle pieghe a 4 portando i lembi sotto e formare una palla, mettere in una ciotola coperta da pellicola a lievitare per almeno 3-4 ore.

Trascorse le prime ore di lievitazione, riprendere l'impasto e metterlo sul piano di lavoro leggermente infarinato, appiattirlo con le mani e ripetere la stessa operazione di prima formare le pieghe a 4 con i lembi sotto e formare la palla liscia e mettere di nuovo nella ciotola chiusa a lievitare fino al raddoppio, sempre chiusa la ciotola, in tutto lieviterà dalle 7 alle 8 ore.



Formare i croissant tirando una sfoglia  rettangolare non troppo sottile e con un coltello affilato ricavare dei triangoli, incidere con un coltello la parte larga nel centro e allargare leggermente con le mani riempire con quello che più vi piace io ho riempito con il miele all'arancio ed alcuni con confettura di fragola.
Arrotolare dalla parte più larga fino ad arrivare alla parte più stretta portando la coda sotto che si deve vedere, rivestire la teglia di carta forno e posizionare i croissant.
Lasciare lievitare tutta la notte nel forno spento con luce accesa, mettere dentro al forno un pentolino di acqua bollente per fa creare un aria umida.

Ho sbattuto un tuorlo con del latte e un cucchiaino di miele di arancio ho emulsionato bene e ho spennellato i croissant spolverandoli con dello zucchero di canna, quest'operazione andrebbe fatta a lievitazione terminata.
La lievitazione naturale è durata dalle 23:30 fino alle 08:15 circa, io ho impostato il forno la sera prima e ho cotto a 180° per circa 15 minuti, togliere dal forno e lasciate intiepidire, mi sono svegliata con un delizioso profumo di croissant per tutta la casa!
Buona Colazione!




Nessun commento :

Posta un commento