venerdì 18 ottobre 2013

Tortelli alla lastra zucca, patate e ricotta

Se passate dall'Appennino Tosco Romagnolo non dimenticatevi di assaggiare i tortelli alla lastra, sono un piatto tipico della zona assieme alla piadina e crescioni.
Il tortello alla lastra è un piatto basato su ingredienti sempre disponibili nell'orto o nelle campagne. Il  "compenso" o ripieno  è infatti ottenuto, a seconda delle stagioni, con patate, zucche, erbe di campo insaporite con pancetta o lardo, spinaci uniti a ricotta o raviggiolo, patate e zucca in parti uguali o con aggiunta di ricotta etc..



Ecco la mia versione per circa 10/12 Tortelli alla lastra:
400gr Farina bianca tipo 0 
q.b. acqua e sale

per il compenso:
300 gr di zucca
400 gr di patate
200 gr di ricotta Romani
2 uova 
q.b. Noce moscata, Sale e pepe


Preparare il ripieno mettendo la zucca in forno con le patate avvolte nella carta stagnola per circa 1 ora a 190°. Una volta cotte schiacciare la zucca e le patate formando una purea, aggiungere al composto il grana padano, uova, noce moscata, sale e pepe. 



I tortelli alla lastra si preparano impastando sulla spianatoia della farina di grano tenero con acqua e sale. Si lavora la pasta con le mani e si stende con il mattarello fino ad ottenere una sottile sfoglia. Prendere la sfoglia, distribuirvi l’impasto di patate su una metà per poi ricoprirlo con l’altra. Sigillare con la forchetta il preparato per l'intero bordo esterno.
La cottura dei tortelli si effettua sulla lastra o in mancanza con una padella antiaderente per alcuni minuti, avendo cura di girarli più volte.
Il risultato con la padella non sarà lo stesso ma saranno comunque buoni!




2 commenti :

  1. Mi piace il tuo articolo. Molto preciso e dettagliato.
    Complimenti. Ottime anche le foto.

    RispondiElimina