mercoledì 5 febbraio 2014

Torta al cioccolato senza burro, uova nè latte

Per il mio compleanno la mia amica Erika mi ha preparato una buonissima torta al cioccolato, le ho infatti chiesto subito la ricetta per rifarla e postarla qui sul mio blog. 
E' una torta senza burro ne uova e il latte si può sostituire anche con latte di soia, quindi va bene anche per persone intolleranti al lattosio oppure se vi va di fare una torta e in frigo non avete uova o burro!


200 gr di farina
210 gr di zucchero
80 gr di cacao amaro
450 gr di latte di soia al cioccolato, anche normale va bene se non avete intolleranze
un bicchierino di olio di semi (circa 40 gr)
una bustina di lievito per dolci con vanillina


Mescolare tutti gli ingredienti solidi poi aggiungere quelli liquidi, mettere in uno stampo da 18cm (max 22) così viene bella alta (non lievita molto questo impasto) e infornare a 160° (forno statico) per 40 minuti circa e al massimo alzare la temperatura a 170° per altri 5 minuti.

Se preferite potete usare anche il latte di riso ma fate attenzione perché è più dolce quindi vi consiglio di diminuire la dose di zucchero.


La torta deve avere una consistenza leggermente umida all'interno è ideale per la colazione o la merenda.



Nessun commento :

Posta un commento