martedì 9 settembre 2014

Polpette Veg avocado & spinaci con yogurt e cous cous al curry

Quest'estate sono stata a cena presso l'Agriturismo Casina Pontormo, fanno piatti unici e buonissimi e avevo mangiato delle Polpette STRA BUONE di avocado e spinaci su crema di stracchino con cous cous al curry.
Volevo sperimentare il piatto e farlo Veg, sono andata un pò a sentimento ma il risultato è stato stupefacente, davvero da leccarsi i baffi, posso dire che è tra le mie ricette vegane preferite!




80 gr farina di soia
1 avocado maturo
150 gr spinaci surgelati
1 yogurt bianco di soia
100 gr cous cous precotto
q.b. curry, porro, pan grattato, sale, pepe, prezzemolo, noce moscata



Per prima cosa bisogna reidratare la soia, portare a bollore un pentolino di acqua, immergere la soia per 10 minuti, scolarla e poi strizzarla bene con un canovaccio.
Nel frattempo in padella scongelare e cuocere gli spinaci, a fuoco medio coperti per 5 minuti e poi scoperti per altri 5, aggiustare di sale e pepe.
In una ciotola versare la soia, la polpa dell'avocado, gli spinaci tritati, un pò di porro tritato, sale, pepe, prezzemolo, noce moscata e 1/2 pugni di pane grattato.
Mescolare bene, aiutandosi con il dosatore del gelato formare le polpette, impanare con il pangrattato e disporre su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno a 200°/220° per 15 minuti finchè non saranno belle dorate.



Mentre le polpette cuociono in forno preparate la salsa di yogurt al curry e il cous cous; 
Mescolare lo yogurt con curry a piacere ed un pizzico di sale, per 100 gr di cous cous io ho scaldato 100ml di acqua e aggiunto a bollore 1 cucchiaino di curry, versare l'acqua sopra al cous cous, coprire per 4/5 minuti e poi sgranare prima di servirlo.





Un #MercolediVeg tira l'altro... un giorno #vegan tira l'altro! E domani è Mercoledì!


Nessun commento :

Posta un commento