venerdì 3 ottobre 2014

NY Cheesecake

La cheesecake è il tipico dolce americano, la torta al formaggio tradizionale con base di biscottine esistono diverse varianti, con lo yogurth, ricotta, mascarpone etc.. avendo in casa del formaggio fresco Romani io ne ho fatta una con solo soft cheese.



per la base:
400gr biscotti digestive
200gr burro
se volete anche un pizzico di cannella ci sta bene

per la crema:
4 uova
600 gr Soft Cheese Romani
1/3 di semi bacello di vaniglia
250 gr zucchero



Per la base:
Frullare finemente i biscotti, aggiungere cannella, il burro sciolto e lavorare il composto direttamente con una forchetta. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero per almeno 30’.



Per la crema:
Mescolare le uova con lo zucchero, unire il formaggio fresco e la vaniglia, mecolare bene tutto assieme. Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 150° per 50’ + 5’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.

Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. 
Estrarlo dal frigorifero 20’ prima di degustarlo. 
Si può decorare con marmellata di lamponi o fragole , frutta fresca oppure con una ganache di cioccolato. Io ho optato per una salsa a base di marmellata di frutti di bosco, diluita con acqua e 1/2 bustina di gelatina per torte.
Deve essere consumato massimo entro 2/3 gg dalla preparazione e conservato rigorosamente nel frigorifero.





Nessun commento :

Posta un commento