martedì 30 dicembre 2014

Torta di gelato e pandoro

L'idea l'ho presa sfogliando il numero di Gennaio 2014 di "Sale e Pepe", dove proponevano una Charlotte di pandoro agli agrumi e cioccolato, non andando particolarmente pazza per i canditi ho modificato la ricetta a mio piacimento!




1 pandoro da 1kg circa
300 gr di gelato alla crema
300 gr di gelato al fondente
q.b. granella di cacao, decori in cioccolato bianco




Tagliare la base e la calotta del pandoro ad uno spessore di circa 1,5 cm, e ridurre il pandoro a fette orizzontali di circa 2 cm di spessore. Appoggiare la base del pandoro su un piatto da portata e con lo stampo a cerniera (18cm) rifilate l'eccesso.
Tagliate ogni fetta di pandoro a metà e disponetele nel piano di lavoro incastrandole l'un l'altra e intagliando la successiva. mettete le fette ad incastro a formare i bordi della torta.



In una ciotola lavorate leggermente il gelato alla crema con dadini di pandoro avanzato, versare dentro lo stampo formando così il primo strato della torta, se volete potete inserire anche uno strato di pandoro tra i due di gelato, lavorate il gelato di cioccolato fondente con i granelli di cioccolata bianca e formare così il secondo strato. Guarnire a piacere e trasferire in freezer per almeno 1 ora.
Tirate fuori il dolce 30 minuti prima di servire, volendo si può decorare con cioccolato fuso e zucchero a velo.

PS mi son dimenticata di fotografare la fetta dove si vedono bene gli strati :-P






Nessun commento :

Posta un commento