giovedì 11 dicembre 2014

Alberello Natalizio di pane

Dopo aver fatto l'albero di Natale in casa, ho iniziato a cercare per il web qualche idea culinaria Natalizia, ho trovato questo alberello Natalizio nel sito di Asinochileggeancora.

Questa è un idea davvero carina per il giorno di Natale da proporre assieme alle tradizionali ricette di Natale, è facile da preparare, buono da mangiare e bello da vedere, può essere anche utilizzato come centrotavola!





500g farina manitoba
17g lievito fresco
1 pizzico di zucchero
20g burro morbido
320g acqua tiepida
9g sale
q.b. semi di papavero, cumino, sesamo, zucca etc... a piacimento



In una ciotola (o nell'impastatrice) lavorare la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero, il burro, l'acqua ed il sale. Impastare fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciar riposare per almeno 1h, meglio se due o tre, io ho atteso 2h e 1/2.



Sgonfiare l'impasto, dividerlo in una trentina di bocconcini e formare della palle aiutandosi con il palmo della mano. Preparare dei piattini con all'interno i semi e "immergere" ogni bocconcino per metà, così da "impanarlo". Posizionare ad una ad una le palline sulla teglia munita di carta forno fino a formare un albero (prima una pallina singola, poi due, poi tre e così via), fino a formare anche il tronco. Coprire con un sacchetto di plastica e lasciare lievitare 1h.

Infornare in forno già caldo a 220°C, nebulizzare acqua all'interno e lasciar cuocere per 20 minuti circa o fino a quando il pane risulterà dorato.





Nessun commento :

Posta un commento