venerdì 23 gennaio 2015

Lasagne radicchio, taleggio e salsiccia

Questo piatto è tutt'altro che light ma quanto sono buone le lasagne? Ogni tanto io ci faccio la voglia ma dato che mio marito non ama particolarmente il ragu di carne provo altre varianti. Questa versione è davvero molto golosa ed è stata apprezzata anche da lui!




Per preparare le lasagne al forno non ci vuole una grande scuola ne tanto meno una grande abilità in cucina.. diciamo che la parte più complessa se vogliamo è la besciamella ma ormai anche al supermercato se ne trovano di già pronte, io non le amo ma se proprio in cucina non siete portati vi danno una grossa mano.



1 confezione di pasta fresca per lasagne (se preferite potete farla voi ma io per le lasagne la compro già pronta perchè è buona e sottile quanto basta)
1l di besciamella: 1l di latte, 100 gr di farina 00, 80 gr di burro, sale, pepe e noce moscata.
1 caspo di radicchio lungo
2 salsicce
1 bicchiere di vino
q.b. grana grattuggiato, taleggio 



Per prima cosa preparare la besciamella, in un pentolino sciogliere il burro, aggiungere la farina e creare il roux mescolando con una frusta senza creare grumi, aggiungere il latte caldo sempre mescolando, una volta ottenuto un composto liscio aggiustare di sale pepe e noce moscata, addensare a piacere, non troppo in quanto deve essere assorbita dalla pasta.
Mentre la besciamella raffredda, lavare e tagliare il radicchio a striscioline, cuocere in padella e sfumare con il vino bianco, io l'ho stufato nella stessa padella dove avevo rosolato la salsiccia.
Ora abbiamo tutti gli ingredienti pronti quindi non ci resta che assemblare le lasagne.
In una pirofila da forno stendere un velo di besciamella, adagiare uno strato di pasta, il radicchio, la salsiccia, altra besciamella, qualche pezzo di taleggio e una spolverata di grana, continuare poi con un altro strato di pasta e il resto degli ingredienti fino a terminazione, per le lasagne considerate almeno 4/5 strati.
Terminare in superficie con una abbondante spolverata di grana, cuocere poi in forno per 15/20 minuti a 180° finché non viene una bella rosolatura.






Nessun commento :

Posta un commento