lunedì 26 gennaio 2015

Roselline di mele con pasta brioche e crema senza uova

Questa ricetta è stata una prova e anche se sono venute delle mega rose anzichè delle roselline il sapore era davvero squisito! La pasta Brioche è venuta soffice e buonissima, con la mela un abbinamento perfetto, io le ho servite con un pò di crema calda.. da provare!!

Per la pasta: 
350 g farina 00
25 g zucchero
150 g latte tiepido
30 g olio di semi
3 tuorli
1 cubetto lievito di birra
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la farcitura:
80 g burro morbido
100 g zucchero di canna
1 o 2 mele 
q.b. cannella in polvere, succo di limone, rum


Nella planetaria mettere l'olio, i tuorli, 13 g di zucchero, il pizzico di sale, la vanillina, la farina, lo zucchero e il dado di lievito sbriciolato. 
Azionare ed aggiungere gradatamente il latte, impastare per almeno 10 minuti. 
Scaldare il forno a 50° e quando è arrivato in temperatura spegnerlo. 
Togliere l'impasto e metterlo in una terrina, incidere la superficie con un taglio a croce, coprire con pellicola da cucina e mettere nel forno già spento ma sufficientemente caldo per ben accompagnare la lievitazione. 


Sbucciare la mela, tagliarla a fettine sottili, passarla in tegame con 20 g di burro, la cannella e una spruzzatina di succo di limone e di rum.


Dopo due ore, prendere la pasta e con il mattarello tirare una sfoglia che si ritaglierà in strisce di circa 20 cm di lunghezza per 5 cm di altezza. (vengono delle mega rose quindi potete farle molto più piccoline).

Mescolare il burro con lo zucchero di canna e la cannella fino ad ottenere una crema, spalmarla poi sulle strisce di pasta, adagiarvi le mezzelune di mela e arrotolare la striscia fino a formare le rose.

Sistemare la rosellina che si è formata in uno stampo da muffin in silicone, coprire con un foglio di carta forno, infilare il tutto in una borsina di plastica e rimettere in forno spento a lievitare per un'altra ora (in questo modo la superficie delle rose non seccherà). 
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Le rose non devono colorarsi troppo. 
Completare, se lo si desidera, con zucchero a velo e servire con crema calda.

Per la crema io l'ho preparata senza uova, utlizzando solo latte, ovocrema e vaniglia.




2 commenti :