sabato 14 settembre 2013

Torta alla frutta con base di pan di spagna

Questa settimana un'amica ha fatto gli anni, abbiamo organizzato un apericena a sorpresa ed io mi sono perciò offerta di fare la torta! Su indicazione di sua mamma ho fatto la sua preferita, torta di frutta con base di pan di spagna.



Per il pan di spagna:
6 uova
80 gr di farina
200 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 limone

Per la crema:
3/4 uova fresche
1 litro di latte
¾ di bustina di Oro Crema
10 cucchiai di zucchero
scorza di limone biologico

Per la frutta fresca io ho fatto un mix di quella di stagione: Kiwi, banana, fragole, mandarini, frutti di bosco, ananas... mettete quella che più vi piace!!


Sbattere i rossi con 3 cucchiai di acqua, aggiungere lo zucchero, piano piano la farina e la fecola setacciate finché non si crea un composto chiaro e spumoso, aggiungere il succo di quasi 1 limone. Montare a neve gli albumi, mescolare tutto e per ultimo unire il lievito.
Versare in una teglia da 30cm di diametro, infornare a 200° per 15 minuti. 
Lasciare raffreddare.


Lavorare i rossi con lo zucchero, aggiungere l'orocrema e 4 cucchiai di farina, la buccia del limone (da eliminare) aggiungere il latte da freddo e cuocere per 15 minuti circa o comunque quando arriva a bollore. Farla raffreddare per bene.



Io ho sciolto a bagno maria qualche cubetto di cioccolata fondente, messo in un sac a poche e poi creato qualche scritta come decoro per la torta!



Togliere il pan di spagna dallo stampo, Inumidire leggermente con una bagna di limoncello e acqua dopodiché dividere il pan di spagna a metà e farcire con uno strato di crema (io non l'avevo fatto ma sarebbe stata perfetta con la crema anche dentro), mettere uno strato di crema anche sopra e tutt'attorno alla base.
Tagliare la frutta, adagiarla sulla torta e finire con il tortagel!
Io personalmente non prediligo la gelatina ma avevo paura di perdere i pezzi di frutta per la strada...



La fetta di torta modificata con la crema al centro
La festeggiata!! Auguri!!

Facce da compleano

2 commenti :

  1. Meraviglia!!! Te ne prenoto subito una per Giugno del prossimo anno :D
    Glo

    RispondiElimina