lunedì 14 ottobre 2013

Ciappe Liguri

L'altra settimana ho comprato le Ciappe liguri in un negozio Biologico di Forlì, erano squisite perciò ho pensato di provare a rifarle in casa. Sono come delle piccole schiacciatine ma più sottili e leggere.




Per 20/30 Ciappe metà con olive e metà al naturale:
500 gr. Farina 00
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
10 olive nere
10 olive verdi
q.b. acqua e sale


Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e impastatela con l'olio, io ho messo due prese di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto abbastanza consistente (io ho usato circa 100 ml di acqua).

Ho diviso l'impasto a metà, tritato le olive ed aggiunte ad una metà, ho unito anche 2 pugni di farina perchè le olive rilasciano un pò di liquido.


Tirate con il matterello una sfoglia sottile e tagliate con la rotella per la pizza delle forme ovali allungate. Preriscaldate il forno a 200° e cuocetene poche per volta sulla teglia ricoperto di carta forno per pochi minuti, fino a quando non saranno croccanti.

Si mantengono per una quindicina di giorni.



3 commenti :

  1. Ma l'altra meta' della farina si stira al naturale, giusto? E vengono croccanti? Io ho provato ma mi vengono dure come la legna. sicuro che non ci voglia del lievito per renderle croccanti? Come fare per averle belle croccanti? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho usato lievito, secondo me il trucco sta nel stenderle davvero molto sottili e cuocerle in forno già caldo.. sono rimaste belle croccanti 4gg perchè poi sono finite!! :-P

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio Francesca. Provero' a fare come dici. Ciao!
      Sriraj

      Elimina