giovedì 9 gennaio 2014

Gnocchi di zucca, farina di kamut e al grano saraceno con burro ed erbe aromatiche

Qualche giorno fa mi hanno regalato una zucca, in casa avevo delle patate rosse perciò gli gnocchi erano quasi un dovere!! La domenica ho sempre un pò più di tempo e mi piace provare le ricette nuove in tutta calma.
Da un pò cerco di evitare la farina tradizionale, in questa ricetta l'ho sostituita con farina di grano saraceno e farina al kamut.


350 gr zucca
350 gr patate
1 uovo
80 gr di parmigiano
90 gr farina di grano saraceno
180 gr fauna di kamut


Tagliare la zucca a pezzi ed avvolgere con la buccia in carta stagnola, avvolgere anche le patate nella carta stagnola e cuocere tutto a 170 per circa 1 ora.
Una volta cotte ridurre in purea eliminando la buccia, impastare con il resto degli ingredienti. Il composto deve risultare abbastanza molle ma non appiccicoso, eventualmente aggiungere un po' di farina di kamut.


Formare i vermicelli, tagliare a tocchetti e creare la forma degli gnocchi passando i tocchetti sul retro di una grattugia.
Far bollire abbondante acqua salata, buttare gli gnocchi aggiungendo un filo di olio per non farli attaccare, non appena vengono a galla scolarli.


Io ho precedentemente fuso un po' di burro con le erbe aromatiche ed ho poi scolato gli gnocchi direttamente nella pirofila, aggiunto un'abbondante spolverata di parmigiano e servito.




Nessun commento :

Posta un commento