martedì 9 aprile 2013

Cous Cous di verdure

E' dall'anno scorso che volevo preparare questo cous cous ma alla fine non l'avevo mai fatto.. sinceramente ora che l'ho preparato devo assolutamente trovare qualche scorciatoia per rifarlo!!
In realtà non è tanto la cottura ma il preparare tutte le verdure tagliate a cubettini piccolini...

350 gr di cous cous
2 zucchine
1 peperone
2 coste di sedano
2 carote
1 scatola di verdure mix al vapore (carote, peperoni, piselli, olive, mais)

Vinagrette per condire: olio, limone, aceto di mele in stesse quantità



Io ho preso il cous cous precotto quindi ho preso il cous cous, l'ho fatto tostare in padella con un filo d'olio per qualche secondo. Ho tolto dal fuoco e poi aggiunto 3/4 bicchieri di acqua calda per farlo rinvenire ed aggiustato di sale.

Tagliare a dadini piccoli le zucchine, le carote, peperoni e soffriggerle leggermente in padella, io non ho usato olio ma un pò di brodo vegetale, cuocerle per circa una decina di minuti, il tempo dipende molto da quanto piccole tagliate le verdure.
Tagliare anche il sedano ed unire alle verdure cotte, aggiungendo anche il mix di verdure in scatola (queste le ho aggiunte solo perchè secondo me erano poche le verdure preparate).

Io l'ho servito freddo con la vinagrette di olio, limone ed aceto.

Se vi piace qualcosa di più particolare potete osare con questa salsa agrodolce:



porro
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 bicchiere aceto di mele
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di cannella
70 gr di zucchero
150 gr di pomodoro
1 bichiere di acqua

Tagliare il porro e soffriggere leggermente in padella con un cucchiaio di olio il peperoncino e le spezie, aggiungere il pomodoro, sfumare con l'aceto aggiungere l'acqua, lo zucchero e cuocere per 30 minuti circa fino a creare una salsa... Io ho esagerato con i tempi ed ho creato più che una salsa una marmellata... In ogni caso a me piace molto il sapore orientaleggiante di questa salsa.



Salsa Agrodolce, vinagrette e cous cous di verdure


Nessun commento :

Posta un commento