domenica 7 aprile 2013

Passatelli robiola crudo e zucchine

Chi dice che mangiare fa solo ingrassare non ha mai provato a cucinare i passatelli.. soprattutto a farli asciutti!!



Già  fare l'impasto non è cosa semplice ma poi creare i passatelli diventa quasi un'impresa impossibile se non si hanno le braccia allenate... i passatelli asciutti devono essere belli sodi se no si spappolano tutti e si crea una poltiglia e l'aspetto non è dei migliori.

Io a metà ho chiesto soccorso a mio marito e anche lui ha accusato un pò ma essendo uomo orgoglioso ha portato a termine il suo dovere.

Io ho usato quest'arnese, ma secondo me ha i buchi troppo piccoli e i passatelli vengono molto sottili, il problema è che non ho trovato un'attrezzo con buchi più grandi..

Per 2 persone
2 uova
buccia di 1 limone
150 gr grana
200 gr di pan grattato
70gr ricotta
noce moscata



Impastare bene tutti gli ingredienti formando una palla, prendere poco impasto per volta e formare di passatelli di circa 4/5 cm, bollire in brodo vegetale o acqua salata finché non vengono a galla, scolare e mettere in padella.


Io li ho conditi con zucchine saltate in padella con un pò di porro, 1 cucchiaio di robiola sciolta con un pò di brodo e qualche striscia di crudo, ma si possono condire come più preferite, qualche idea? Pachino e pancetta, funghi freschi e speck, salsiccia e radicchio etc...






Nessun commento :

Posta un commento