martedì 1 aprile 2014

Cream cake Nua & Muffin Nua

Sono mesi che sento parlare di questa torta, ogni giorno la vedo comparire in diverse pagine di siti web quindi non potevo che provarla per dare il mio giudizio.
Perchè si chiami Cream Cake Nua non si sa.. in italiano torta Nua.. probabilmente l'ideatrice si chiamava Nua, ma resta un mistero, neppure cercando nel web sono riuscita a capire cosa o chi fosse davvero Nua..




Ingredienti per uno stampo di Ø 26 cm: 
Per la base:
300 gr di farina "00" per dolci
200 gr di zucchero
4 uova 
100 gr di latte
140 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia grattugiata di limone
1 pizzico di sale

Per la crema:
1 uovo
½ litro di latte 
100 gr di zucchero
60 gr di farina "00" per dolci
1 cucchiaino di orocrema



Per prima cosa va preparata la crema che dovrà poi raffreddare mentre preparate la base della torta.
Mescolando con la frusta l'uovo, lo zucchero, la farina e l'orocrema, mescolare continuamente senza fare grumi ed infine versare il latte.
Mettere in una pentola il composto e cuocere lentamente sul gas, mescolando, continuamente fino a cottura, far raffreddare la crema in una teglia di ceramica.

Montare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, per comodità io ho usato l'impastatrice ma le fruste elettriche vanno benissimo, alternare poi, olio, latte, aromi, ed infine la farina mescolata con il lievito.

Trasferire il composto base, in una teglia imburrata e infarinata, diametro 26 cm, cospargere la superficie con la crema messa da parte ed infornare a 160 gradi per 40 minuti circa. Una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo.
Se conservata bene, la torta resterà soffice per 2-3 giorni.

Si può anche fare la versione con crema e crema al cacao, basta dividere a metà la crema ed aggiungere ad una metà 100 gr di cioccolato fondente al 72% precedentemente sciolta.





Dato che la torta viene comunque bella alta ho tolto 4 cucchiai di impasto e ho fatto 2 muffin versione Nua.



Nessun commento :

Posta un commento