martedì 27 novembre 2012

Vellutata di finocchi

Oggi fuori non fa freddissimo ma è da circa 4 ore che piove ininterrottamente... sono tornata a casa dal lavoro e non posso nemmeno fare un giro a piedi con la Licia da quanto piove, così mi sono messa a cucinare!!

C'è una signora amica di mio nonno che abita davanti al mio capannone e che coltiva la terra e alleva animali a terra, così ogni tanto mi porta qualche verdura/uova che avanza dal raccolto... ieri finocchi freschi, cipollotto e radicchi!! 

I Radèc come si dice da noi in romagna, sono radicchi verdi dal sapore amarognolo solitamente usati per fare i bruciatini!!

In ogni caso oggi ho usato i finocchi per fare una vellutata:




2/3 finocchi freschi
q.b. olio, cipollotto, acqua, sale, prezzemolo




Soffriggere il cipollotto in casseruola con l'olio, aggiungere i finocchi, lavati e tagliati rosolare qualche secondo poi coprire con acqua, aggiustare di sale, aggiungere un pò di prezzemolo e cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Quando i finocchi sono ben spappolati frullare il tutto con il minipimer quando è ancora bollente!

Se la vellutata risulta molto liquida lasciare ridurre sul fuoco, se invece risultasse troppo densa si può aggiungere acqua o latte.

Questa è la versione light..

Per chi vuole osare si possono aggiungere 100 ml di panna fresca per rendere la vellutata ancora più cremosa... Io mi sono "limitata" a servirla con pancetta croccante, pepe nero e un filo d'olio extravergine d'oliva!





Nessun commento :

Posta un commento