domenica 4 novembre 2012

Il minestrone dell'autunno

In una giornata come oggi, grigia d'autunno mi viene voglia di un bel minestrone caldo e colorato.
Se vogliamo aggiungere anche che questa sera sarò anche a cena fuori, il minestrone è proprio quello che vuole per un pranzo leggero. Il minestrone ha mille varianti, e solitamente dipende molto da ciò che ho nel frigo, diciamo che per me il minestrone è anche uno svuota-frigo!
Oggi avevo diverse rimanenze di verdure e quindi l'ho fatto così:


zucca, zucchina, carote, sedano, cipolla, carciofi, fagioli, piselli, cavoletti di bruxelles, patate, spinaci, salvia, basilico, alloro, rosmarino, prezzemolo, 1 cucchiaio di sale grosso, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, qualche crosta di forma avanzata

Ho messo nella pentola a pressione un filo d'olio d'oliva, un pò di peperoncino secco spezzettato, sedano cipolla, carota, odori vari e ho soffritto qualche minuto.

Ho aggiunto le verdure tagliate a tocchetti, ho coperto tutto d'acqua, aggiunto qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di sale grosso, le croste della forma* pulite per bene dall'inchiostro e poi ho con il coperchio la pentola a pressione.

Da quando inizia a fischiare la pentola ho cotto tutto per circa 10 minuti, far sfiatare del tutto la pentola poi aprire e frullare tutto, io ho usato il minipimer così l'ho frullato direttamente dalla pentola!!

Servire con un filo d'olio extravergine d'oliva,un pizzico di pepe e del basilico fresco, volendo ci starebbero bene dei crostini di pane, ma non li ho quindi mi accontento!!

* Le croste della forma donano sapore e carattere al minestrone



Ah dimenticavo le croste di forma cotte nel minestrone sono per Licia ma sono buonissime da mangiare tiepide!!


Nessun commento :

Posta un commento