mercoledì 12 dicembre 2012

Sacher Torte... l'originale

Mia mamma per il week end dell' 8 Dicembre è andata a Bressanone ai mercatini di Natale, conoscendomi bene e sapendo che adoro la torta Sacher ha ben pensato di portarmi una mini Sacher Torte originale!! Già direttamente dall'Hotel Sacher di Vienna!!


Per chi non ha modo di comprarla direttamente può sempre provvedere on line dal Sito shop.sacher.com , ormai da Internet puoi davvero raggiungere ed avere qualsiasi cosa, anche se l'esperienza di andare a Vienna e mangiarla a casa non sono proprio la stessa cosa..

La storia della "torta Sacher" è racchiusa in una lettera, che viene custodita nell'Hotel Sacher. Datata maggio 1888, si scoprì in questa lettera che già allora la torta Sacher aveva 56 anni, così che la sua nascita risale al 1832.

Franz Sacher, capostipite della omonima famiglia di albergatori, aveva 16 anni quando era a servizio del principe Metternich come apprendista cuoco. Il principe amava stupire i suoi ospiti con piatti sempre nuovi. Per un pranzo molto importante ordinò di inventare una torta nuova e fu Franz, che sostituiva il cuoco malato ad ideare questo dolce con i pochi ingredienti che aveva a disposizione.
Il trionfo di questa torta di cioccolato fu cosi' grande che e ben presto divenne famosissima in tutta l' Austria. Ma con la popolarità ne nacque una disputa legale che durò ben sette anni. La contesa verteva su chi aveva il diritto di ornare questa torta col nome Sacher, l'albergo Sacher o il pasticciere Demel che aveva comprato da Eduard Sacher, nipote di Franz, il privilegio di mettere nella sua torta di cioccolato, leggermente modificata da quella di Franz, il sigillo Originale Sacher torte. 
Dopo ben sette anni l'albergo Sacher vinse la causa. Questa torta la cui ricetta originale è segreta, viene sempre servita nell'albergo Sacher di Vienna.



 

 


Che cosa aggiungere.. per me queste foto parlano da sole, per fortuna mia mamma mi ha portato questa "mini" cake da 150gr. è buonissma ma è davvero pesantuccia!!

Di seguito vi metto la ricetta che usa mia nonna per fare la Sacher Torte;

per la pasta:
200 g di burro
120 g di farina
280 g di cioccolata fondente di qualità
200 g di zucchero
8 uova + 2 albumi

per il ripieno:
marmellata di albicocche

per la glassa:
200 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente di qualità
2 dl di acqua

Scaldare in una casseruola a bagnomaria, il cioccolato in modo di ammorbidirlo. Lavorare in una ciotola il burro con 100 g di zucchero, unire i tuorli e mescolare bene. 
Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto, la farina e infine la cioccolata ammorbidita precedentemente, con lo zucchero rimanente.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e fare cuocere in forno preriscaldato a 180°. Dopo circa 40-50 minuti controllare con uno stecchino se il dolce è cotto.
Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare.
Tagliarla a metà in modo da poterla farcire con la marmellata. 
In una casseruola mettere gli ingredienti della glassa e fonderli a bagno maria. 
Lasciare intiepidire quindi, servendosi di una spatola, spalmare la glassa di cioccolato sopra la torta.

La torta Sacher viene conservata e servita ad una temperatura compresa tra 16-18 gradi, tradizionalmente accompagnata con panna montata e una tazza di caffè o tè.




Nessun commento :

Posta un commento