domenica 30 dicembre 2012

Biscotti screpolati dal cuore morbido

Da un pò di tempo son passata dai muffin ai biscotti, diciamo che con i biscotti ho meno esperienza e mi piace provare cose nuove!!
Questa mattina mi sono svegliata abbastanza presto perciò ho deciso di provare questi biscotti, la ricetta l'ho presa dal libro "Biscotti di Natale" (Barbara Torresan - Guido Tommasi Editore)

Per circa 30 biscotti



175 gr di farina 00
175 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
55 gr di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
100 gr di burro


Sbattere le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere il cioccolato che avrete sciolto a bagnomaria insieme al burro e all'estratto di vaniglia.
Aggiungere la farina, il lievito e il sale. 
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore. Io per non sporcare tanti attrezzi ho usato il bicchiere del minipimer per fare tutto, così poi gli ho messo il coperchio e posizionato in frigo. Scaldare il forno a 180°.

Riprendere l'impasto e formare delle palline non più grosse di una noce e farle rotolare su un piatto coperto con lo zucchero a velo prima di appoggiarle su una teglia ricoperta di carta forno. 
Potete lasciarle tonde o schiacciarle leggermente con il fondo di un bicchiere.
Infornare per 10 minuti. Lasciare raffreddare su di una griglia.




Ideale per il the delle 17 con le amiche...

Nessun commento :

Posta un commento