martedì 25 dicembre 2012

Crostini con fegatini & Chips di mais con salmone

Che Natale sarebbe senza i crostini con i fegatini di mia nonna... Nei prossimi giorni condividerò con voi qualche foto di cibi e ricette della tradizione della mia famiglia!

Crostini con Fegatini





300 gr di fegatini di pollo
200 gr di macinato di manzo
1/2 cipolla
3 foglie di alloro
50 ml di latte
100 ml di panna fresca
1/2 bicchiere di vino bianco
3 acciughe
q.b. capperi, salvia, pepe, sale degli odori (sale grosso, rosmarino, 1/2 spicchio di aglio, timo, maggiorana), aceto di mele



Mettere a bagno i fegatini in acqua e aceto di mele, lasciare in ammollo per almeno 1 ora. Tritare la cipolla con la salvia e rosolare in padella, aggiungere i fegatini ben scolati, sfumare con vino bianco e cuocere per qualche minuto, aggiungere l'alloro, l'acciuga e i capperi ed il latte, continuare a cuocere per circa 10 minuti. Aggiustare di sale (usare il sale degli odori), tritare grossolanamete, amalgamare con la panna e restringere un pochino. Tostare il pane con burro e spalmare la salsa con i fegatini, guarnire con una punta di maionese. Per una salsa più sofisticata unire un pò  di salsa al tartufo nero.



Un altro must del giorno di Natale a casa nostra è il salmone, e da qualche anno propongo le chips con salmone affumicato...

Chips con Salmone


1 Rotolino di salmone affumicato per persona (si trovano al banco gastronomia)
chips di mais
pepe rosa
1 limone
1 arancia

Marinare il salmone tagliato a tocchetti con il pepe rosa, il succo di limone e dell'arancia, con un cucchiaino mettere un pò di salmone sulla chips al mais.


Auguro a tutti BUON NATALE e di seguito condivido con voi qualche foto della nostra tavola imbandita!

 

ed ecco la mascotte...

Fefè

Nessun commento :

Posta un commento