lunedì 2 dicembre 2013

Cheesecake monoporzione in barattolo

La Cheesecake è un must americano e ne esistono diverse varianti, sia cotte che crude. Io ho comprato da poco dei bellissimi barattolini monoporzione che però non vanno in forno perciò ho deciso di fare la versione cruda, cioè senza cottura.



Con queste dosi ne sono venute 6 mini porzioni, se non avete i barattolini potete benissimo usare dei bicchieri, andranno benissimo.
Io li dovevo portare come dessert per una cena a casa di amici quindi anche per il trasporto i barattoli sono risultati comodissimi!

Per la base:
120 gr di biscotti digestive
60 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per la farcia:
250 gr di formaggio Quark
100 gr di panna montata
125 ml di yogurt bianco
2 cucchiai di zucchero bianco
q.b. marmellata di frutti di bosco a pezzi


Per prima cosa tritare i biscotti ed amalgamarli allo zucchero di canna e al burro fuso per formare la base delle cheesecake, mettere uno strato di biscotto e premere leggermente, non troppo, lasciare indurire in frigo mentre preparate la crema.

Montare a neve la panna con lo zucchero, lavorare il formaggio con lo yogurt ed amalgamare delicatamente la panna montata.

Prendere i vasetti dal frigo e fare un bello strato di crema al formaggio, lasciare in frigo per almeno un paio di ore.
Toglierli da frigo almeno mezz'ora prima di servirli e finire le cheesecake con marmellata di frutti di bosco a pezzi.



Il formaggio Quark si trova facilmente al Lidl, i biscotti digestive ormai si trovano ovunque.
Io ho usato la marmellata di frutti bosco perché visto l'allarmismo degli ultimi mesi sui frutti di bosco congelati non volevo correre rischi, se ne trovate di freschi potete benissimo usarli, come se non gradite i frutti di bosco potete guarnire con fragole, fichi, melograno, cachi, insomma davvero a piacere.

Nessun commento :

Posta un commento