domenica 15 dicembre 2013

Rotolo al cacao con crema di mascarpone al caffè

Ieri sera sono venuti amici e non avendo preparato personalmente la cena almeno il dolce lo dovevo fare! Mi andava di preparare qualcosa di goloso ma lo stesso tempo un po' diverso.
Non vi fate intimorire dalla descrizione della preparazione, è più facile da preparare di quel che sembra!!



140 g di farina 00
5 uova 
110 g di zucchero 
40 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina 
un pizzico di sale 
1 cucchiaino raso di lievito per dolci 
250 g di mascarpone 
150 ml di panna da montare 
4 cucchiai di caffè solubile 
50 g di zucchero a velo 
100 ml di acqua 
2 cucchiaini di caffè 
1 cucchiaio di zucchero



Per prima cosa si prepara la base di pan di spagna al cacao.
In un recipiente montare le uova con lo zucchero fino a quando non diventa un composto molto spumoso e chiaro, una volta montato bene aggiungere la farina setacciata ed amalgamare lentamente dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto ripetere l'operazione con il cacao amaro, la vanillina, il pizzico di sale ed il cucchiaino di lievito setacciato.
Mescolate sempre dal basso verso l'alto delicatamente, rivestire una teglia con carta da forno bagnata e strizzata e livellare bene il composto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Una volta cotto stornare il pan di Spagna togliendolo dalla teglia senza però eliminare la carta da forno, mettete un altro foglio di carta forno bagnata e strizzata sulla superficie del pan di Spagna ed arrotolatelo delicatamente in un canovaccio umido.



Mentre aspettate che il pan di Spagna si raffreddi preparate la bagna portando ad ebollizione 100 ml di acqua insieme al cucchiaio di zucchero, una volta raffreddata aggiungere il caffè e mettetela da parte.

Iniziate a preparare anche la crema di mascarpone al caffè montando la panna a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo. 
Sciogliere il caffè solubile in poche gocce d'acqua, necessaria per farlo diluire, mescolatelo poi al mascarpone cercando di farlo ammorbidire. 
Incorporate delicatamente la panna alla crema di mascarpone sempre dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.



Aprite delicatamente rotolo di pan di Spagna eliminate la carta da forno e inumidite con la bagna la superficie senza eccedere, dopodiché aggiungete la crema al mascarpone caffè avendo cura di lasciare liberi bordi.

Arrotolate delicatamente il pan di Spagna cacao in modo piuttosto stretto avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciate stare tutto in frigo per un'ora. 
Prima di servire sponsorizzate il rotolo con dello zucchero a velo.





Nessun commento :

Posta un commento