mercoledì 20 febbraio 2013

Crostata Nutella & Marmellata

In casa nostra il dilemma è nutella o marmellata?! Io preferisco la marmellata e mio marito ovviamente la nutella... per accontentare entrambi la mia crostata è fifty fifty!!


Questa ricetta della crostata è super, io l'adoro perchè viene una frolla bella fragrante e se ve ne avanza verranno fuori anche dei fantastici biscotti.. 

Io ho esagerato un pò con le dosi ma non avevo alcuna voglia di fare i biscotti così ho fatto una super crostata con una base abbastanza spessa, poi però avendo una base spessa ho dovuto mettere un bel quantitativo di ripieno per compensare il gusto!

Di seguito le dosi per una super crostata come la mia... eventualmente potete diminuirle e fare solo 300/400 gr di farina ed il resto in proporzione:
3 tuorli
3 uova
200 gr di zucchero
500 gr farina
200 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza di limone
1 pizzico di sale


Mettere sulla spianatoia la farina e lo zucchero a fontana, il burro ammorbidito tagliato a  tocchetti, il lievito la vanillina, la scorza del limone, il pizzico di sale ed impastare tutto.
Formare un palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 1 ora.
Stendere 3/4 della frolla in una tortiera, guarnire con marmellata o nutella o entrambe, con il 1/4 di frolla restante formare delle strisce e guarnire la crostata, cuocere in forno ventilato a 180° per circa 45 minuti.

Nessun commento :

Posta un commento