venerdì 15 febbraio 2013

I miei primi Macarons

E da un pò che è esplosa la Macarons mania, poi da quando sono stata a Parigi la voglia di provare a farli è cresciuta smisuratamente.

Premetto che non ho mai assaggiato i veri Macarons Parigini, anche perchè non vado matta per le mandorle, nè per la farina di mandorle, ingrediente base dei Macarons... quindi non posso dare un vero e proprio giudizio... in ogni caso per me questi sono ottimi, l'unica pecca è che continueresti a mangiarli finchè non finiscono!!




4 albumi "vecchi" (cioè 3 gg prima gli albumi vanno divisi dai tuorli e tenuti in frigo possibilmente coperti dalla pellicola)
1 pizzico di sale
250 gr di zucchero a velo
150 gr di mandorle in polvere
70 gr di zucchero semolato




Mescolare insieme la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
N.B. se al cacao miscelare anche il cacao.
Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, al termine abbassare la velocità delle fruste e aggiungere lo zucchero semolato in 2-3 volte.
La meringa dovrà essere lucida e compatta,se si vogliono fare colorati aggiungere coloranti e aromi, aggiungere il mix di farina di mandorle setacciata in  3- 4 volte facendo attenzione a non smontare il composto,mescolando con un movimento circolare intorno alla ciotola.
 Al termine l'impasto dovrà fare il nastro, cioè ricadere come un nastro piatto dalla spatola. 
Versare l'impasto nella sac a poche con un beccuccio liscio da 8 e fare dei dischi di 3 cm circa su una teglia rivestita di carta forno.
Lasciar riposare a temperatura ambiente per 1 ora. 
Infornare nel forno caldo a 150° (ventilato) per 15 minuti esatti. 
 Lasciar riposare ancora un'ora prima di farcirli.

Io ne ho fatti metà al cacao amaro con ripieno di crema alla nutella e meta con colorante giallo e ripieno di crema pasticcera.



La crema pasticcera l'ho fatta usando l'Orocrema che io adoro!! Mentre per la crema alla nutella ho aggiunto crema pasticcera alla nutella!

Quelli gialli sono venuti bene mentre quelli al cacao hanno diverse crepe in superficie.. migliorerò.. provando e riprovando e mangiandoli tutti!!
Dulcis in fundo dovrò tornare a Parigi per provare quelli di Laudree.


Nessun commento :

Posta un commento