lunedì 29 ottobre 2012

Polpette di tonno e ricotta con semi di sesamo

Questa e una delle mie ricette preferite, infatti una volta ogni due settimane la ripropongo e devo dire che è sempre apprezzata!! Contiene ingredienti che ho sempre in casa e anche con poco tempo la riuscita e assicurata!!

Per circa 16 polpette



200 gr di ricotta di mucca
200 gr di tonno sott'olio
50 gr di grana
40 gr di pane grattugiato
1 uovo
1-2 filetti di acciuga
10 capperi dissalati
qb di sale, pepe, prezzemolo e semi di sesamo



Mettere in una ciotola il tonno sgocciolato e sbriciolarlo. Aggiungere la ricotta, l'uovo, il grana, le acciughe e i capperi tritati fini, il prezzemolo e mescolare bene, aggiungere un po' di pan grattato per rapprendere un po' il composto. Formare le polpette, io per comodità uso il dosatore del gelato perché il composto e abbastanza molliccio, passare le polpette nei semi di sesamo e disporre in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in formo per 20 min a 180.
Io le ho servite su un letto di carote e cavolo cappuccio! 

Ps: la salsa allo yogurt dell'altra sera e la morte sua ma io non avevo più yogurt!! :-(

Nessun commento :

Posta un commento