martedì 30 ottobre 2012

Torta di mele e more per un dolcissimo risveglio!

Quando ho letto la ricetta di questa torta ho pensato che era l'ideale per la colazione, c'è chi ama la loveria e chi la frutta per colazione, questa ricetta secondo me unisce entrambi. Ho cercato di modificare questa ricetta togliendo gli zuccheri e cercando di far risaltare il sapore della frutta.


" Ricetta presa da Cucina Moderna "
4 mele golden
150 gr di marmellata di more biologica senza zuccheri aggiunti 
(si può sostituire usando frutti di bosco o more fresche)
180 gr di farina 00 
100 gr di fruttosio (la ricetta originale prevedeva 120 gr di zucchero)
1 uovo
120 gr burro 
poco pangrattato
1 cucchiaino di lievito per dolci



Montare il burro ammorbidito con 80 gr di fruttosio, incorporare l'uovo e la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, avvolgere la pasta nella pellicola e metterla in frigo per almeno 1 ora. 
Sbucciare e tagliare le mele a spicchi, cuocere qualche minuto in padella con acqua e il restante fruttosio. Prendere la pasta dal frigo e dividerla in 2 sfoglie di 3-4 mm di spessore.
Rivestire lo stampo di 24 cm con la prima sfoglia, mettere sulla pasta un pò di pan grattato, adagiare sopra le mele cotte e la confettura di more, coprire con il secondo disco di sfoglia*, tagliare in superficie e cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti.
Fare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

* con il secondo disco di sfoglia io ho avuto qualche difficoltà perché l'impasto si ammorbidisce in fretta, rimettetelo in frigo a rapprendere, per facilitare la stesura della sfoglia, mettere la pasta tra due fogli di carta da forno.

Con questa torta partecipo al contest 

Contest Colazione Sopraffina

Nessun commento :

Posta un commento