domenica 14 ottobre 2012

Cena a tema Tex-Mex




Ogni tanto per i miei amici organizzo cene, ieri sera ne ho fatta una a tema Tex- Mex, il mio forte, eh già perché mia zia abita in Messico e quindi oltre alle dritte giuste ogni tanto mi porta pure prodotti tipici locali!!

Il mio menù Tex-mex comprende:
Nachos
Tacos di manzo
Quesadilla di chorizo
Fajitas di pollo

non vanno però preparati nell'ordine in cui si mangiano.. per prima cosa bisogna preparare il pollo, poi le salse e per ultimi quesadillas, nachos e tacos..

Il Tex-Mex a me piace però devo dire che dietro c'è un pò di lavoro da fare.. soprattutto quando a cena si è in 15..

Nachos  (http://it.wikipedia.org/wiki/Nachos)

3 sacchetti di Tortilla Chips, io li trovo al Lidl..
fagioli neri
salsa di fagioli 
guacamole
salsa di tomatillo (Green Mexican Sauce)
salsa chili
formaggio Gouda grattugiato in precedenza

Per i Nachos è molto semplice, barta aprire le patatine, disporle su di un piatto, guarnire con salse a piacere e cospargere di formaggio grattugiato, cuocere in forno a microonde per circa 2 minuti o comunque finchè non si è scilto del tutto il formaggio e servire.



P.S. E' pressoché impossibile fotografare i Nachos con il formaggio sciolto dato che come vengono tolti dal micro vengono slampati all'istante!!


Tacos di Manzo (http://it.wikipedia.org/wiki/Taco)

confezione di taco shell (1 x pers.)
lattuga
pomodoro fresco a tocchetti
carne di manzo mancinato
q.b. cipolla, aglio, spezie, salsa piccante, jalapegno 
formaggio Gouda grattugiato in precedenza

Anche i tacos sono molto semplici e veloci da preparare, l'unica difficoltà è farli stare in piedi.. io li sistemo in una teglia rettangolare per poi farcirli, cospargerli di formaggio e grigliarli nel micro. Unica accortezza per fare i tacos, oltre a lavare e tagliare le verdure è cuocere il macinato di manzo, di seguito due modi di cottura a seconda dei gusti;

1.  Manzo classic: Soffriggere 1 cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio tritati in olio. Aggiungere 1 cucchiaio di peperoncino in polvere e 2 cucchiaini di cumino o coriandolo, aggiungere la carne macinata e cuocere fino a doratura. Aggiungere 2 cucchiai di brodo, e sale a piacere. 


2. Manzo piccante: procedere come al punto n. 1, aggiungere 2 cucchiaini di salsa piccante e qualche jalapenos* in salamoia tritato oltre al brodo.



* I Jalapeno sono piccoli peperoncini verdi piccanti di origine Messicana, solitamente da noi si trovano sottaceto.


Quesadilla di chorizo (http://en.wikipedia.org/wiki/Quesadilla)

Tortillas
Chorizo (salsiccia/salame stagionato, speziato un pò piccante)
Fagioli neri
Olive nere
formaggio Gouda grattugiato in precedenza

Questo piatto è quasi più semplice dei precedenti, basta disporre su un piatto una tortillas, farcire con chorizo, fagioli, olive nere e formaggio, chiudere la tortillas a metà e ovviamente sciogliere il tutto nel microonde!!
Io visto che le faccio come appetizer, per comodità metto una tortillas, la farcitura, un'altra tortillas, altra farcitura, tortillas e formaggio finale, poi taglio questa specie ti torta di quesadillas in 6/8 pz., a seconda della grandezza delle tortillas e della fame dei miei commensali!!


Quesadillas di prosciutto cotto
Questa in foto l'avevo con prosciutto cotto al posto del chorizo per i bimbi!!



Fajitas di pollo (http://it.wikipedia.org/wiki/Fajita)
dose per persona

2 Tortillas
1h 1/2 di petto di pollo o manzo tagliato a strisce 
1 peperone
1/2 cipolla rossa
mix di spezie
olio
fagioli neri
salse varie 
formaggio Gouda grattugiato in precedenza
birra desperados


Ecco per questa ricetta invece bisogna portarsi avanti il giorno prima, in quanto il pollo o manzo a seconda va marinato in modo che rimanga tenero e assuma un sapore speziato e saporito.
Tagliare la carne a strisce di circa 1cm, mettere in un contenitore con chiusura ermetica la carne tagliata con mix di spezie per fajitas (cumino, peperoncino piccante, paprica, ed origano, tutto secco), coprire la carne con la birra desperados e lasciare marinare in frigorifero.
Vi consiglio di sigillare bene il contenitore perché il vs. frigo potrebbe odorare di spezie messicane per mesi... nonostante la mia sigillatura ho dovuto ripulire poi tutto il frigo...




Prima di servire cuocere sulla piastra la carne scolata dalla marinatura, i peperoni e le cipolle tagliati a strisce.
Io per comodità, dato che siamo sempre più di 10 in queste cene, cuocio in padella sia i peperoni che le cipolle, poi unisco anche la carne e i fagioli neri, porto questo mega padellone in tavola e riscuote sempre un certo successo!!

Ogni commensale prende poi una tortilla, la riempe con la carne, peperoni, cipolle e guarnisce a piacere la propria fajita con salse varie e formaggio!


PS non vi spaventate, le cipolle erano anche per la salsa di fagioli!!!


Salsa di Fagioi Neri

1 scatola di fagioli neri
2 cipolle
1 h di burro
spezie per salsa di fagioli :-)

Non chiedetemi perché in italia non c'è.. io le comprerei.. 
Questo è uno dei tanti souvenir che mi porta mia zia dal Messico, e devo dire che senza queste bustine magiche la salsa di fagioli non sarebbe la stessa!!

Stufare i fagioli in pentola con le cipolle e il burro finché i fagioli non si spappolano, aggiungere le spezie, aggiustare di sale e ridurre in purea.. semplice ma buonissima!!


Guacamole

2 avocado maturi
1 lime
1 pomodoro rosso sodo
coriandolo o prezzemolo
1 peperoncino verde
sale

Schiacciare gli avocado con una forchetta fino a ridurli in purea, aggiungere il succo di lime, il peperoncino verde tritato, aggiustare di sale e decorare con pomodoro a tocchetti. 
NB Per non far inscurire l'avocado lasciare un nocciolo dentro alla ciotola ;-)


Buona cena tex-mex!


Nessun commento :

Posta un commento