giovedì 2 maggio 2013

Primo Maggio in gita a Firenze

Ieri il mio 1° Maggio l'ho trascorso a zonzo per Firenze con due amici, in realtà siamo andati a Firenze a trovare una cara amica ma abbiamo approfittato della mattina per visitare Firenze di nuovo, perché è una città incantevole e almeno a me affascina ogni volta che vado.

Da Forlì abbiamo la comodità del trenino Faenza - Firenze che in 1 ora e 50 minuti e soli € 8,75 di biglietto ti trasporta direttamente a S. Maria Novella, è un trenino regionale che fa tutte le fermate alcune sono davvero interessanti come Marradi, dove a Novembre si svolge la famosa sagra della castagna e  Borgo S. Lorenzo capoluogo del più famoso Mugello!!

Arrivati a Firenze ci siamo diretti immediatamente verso Piazza del Duomo che affascina ogni volta come la prima, per la Cattedrale di S. Maria del Fiore con la sua imponente maestosità e l'alta torre campanaria, non da meno il Battistero di S. Giovanni di fronte al Duomo.

Cattedrale di S. Maria del Fiore
Proseguendo per Via Roma si può raggiungere così Piazza della Repubblica, noi abbiamo proseguito per Piazza del Mercato Nuovo o Loggia del Porcellino, dal nome della fontana raffigurante un cinghiale.
Secondo la tradizione popolare sfiorare il naso del porcellino porta fortuna; la buona sorte è però assicurata solo se prima di toccare il naso si infila una moneta nella bocca del cinghiale: se la moneta cadendo oltrepassa la grata dove cade l’acqua porterà fortuna, altrimenti no… ovviamente la mia moneta è caduta dentro l'acqua!!

Io e Maddalena alla fontana del porcellino
Da li siamo andati verso Piazza della Signoria dove si trova la statua di Ercole, la fontana del Nettuno e la targa commemorativa dell'esecuzione di Savonarola.

Fontana del Nettuno
Abbiamo così attraversato il Piazzale degli Uffizi arrivando ad una scultura moderna  di una mano sull'argine dell'Arno e scorgendo il bellissimo ponte Vecchio.
Ponte Vecchio

Siamo arrivati fino a Palazzo Pitti ed essendo Festa era aperto e ad ingresso gratuito il Giardino di Boboli, un'immenso e verde parco con anfiteatro, obelisco, sculture e la Grotta del Buontalenti... solo per visitare a fondo il parco occorrerebbe più di un giorno!!

Obelisco egizio di Boboli
Vista del palazzo Pitti dai Giardini
Grotta del Buontalenti
Dopo una mattinata passata a zonzo tra storia e cultura di Firenze ci siamo concessi un gelato, anche perché qui ogni 2 metric'è una gelateria che espone il gelato in vasche straripanti e molto invoglianti...


Se avete occasione di vistare Firenze fatelo perché è davvero meravigliosa, è sempre molto affollata di turisti, venditori ambulanti ed artisti di strada ed i giorni di festa come ieri non sono proprio l'ideale ma ne varrà comunque la pena!


Nessun commento :

Posta un commento