giovedì 9 maggio 2013

Sinusite... alcuni rimedi naturali

In 32 anni mai avuta la sinusite ed in questo 2013 è già la seconda volta che mi viene!! All'inizio dell'anno l'ho presa bella tosta e sono andata avanti di antibiotici ed aerosol per un bel pezzo, questa volta ho iniziato fin da subito con qualche rimedio naturale spergiurando così di potermi risparmiare gli antibiotici... di seguito qualche ricettina...


L’inalazione o i fumenti sono la più classica e antica delle terapie drenanti ed è anche la più semplice: basta versare dell’acqua bollente in un recipiente, aggiungere erbe aromatiche oppure oli essenziali e inspirare profondamente. 

Allo zenzero: prendete circa 3 centimetri di radice fresca e sminuzzatela in pezzetti più piccoli. Fateli bollire in una tazza di acqua per due minuti. Respirate i vapori, coprendovi con un asciugamano. Se non avete a disposizione lo zenzero fresco, versate 2 cucchiaini di quello in povere direttamente nell’acqua bollente.



All’eucalipto: In mezzo litro d’acqua bollente, mettete un cucchiaio di foglie di eucalipto, un cucchiaio di timo e uno di gemme di pino. Inalate i vapori caldi due o tre volte al giorno.

All’aglio: in una scodella, pestate due o tre spicchi di aglio e aggiungete un cucchiaino di aceto di mele. Versate sopra mezzo litro di acqua bollente e inalate i vapori.
Per questo ci vuole anche un pò di stomaco perché io personalmente non amo l'odore dell'aglio nè tanto meno quello dell'aceto e l'idea di farci i fumenti non mi sfiora nemmeno...

Lavaggi nasali: Se non possedete né un inalatore, né un apparecchio per l’aerosol, potete fare dei lavaggi del naso con uno schizzetto o una siringa (senza ago). 
Perfetta in questo caso la soluzione salina, che aiuta a umidificare, detergere e disinfettare le mucose nasali. 
Si ottiene sciogliendo un quarto di cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio in 30 ml di acqua.
Io l'ho fatto e non è proprio piacevole...



Massaggi. Grazie al massaggio del viso e alla pressione sui punti indolenziti è possibile contribuire a sbloccare la congestione.

Massaggi al tea tree oil: spalmare alcune gocce dell’olio, che ha un’azione antisettica, sulle parti indolenzite, massaggiando con vigore per 30 secondi. Evitate, però, il contorno occhi.

Pressioni alla cannella: Mescolate mezzo cucchiaino di polvere di cannella con sufficiente acqua in modo da farne una pastella. Applicate sulla zona del viso corrispondente ai seni paranasali intasati

Si possono bere anche molte tisane, che servono anche per depurarsi, in modo particolare quelle di anice, salvia, finocchio o liquirizia.



Io oltre alla tisana prendo 3 volte al giorno 1/2 cucchiaino di miele con 4/5 gocce di tea tree oil.

Infine un rimedio molto efficace contro la sinusite sono le acque termali. Se potete recatevi regolarmente in strutture attrezzate per sfruttarne i benefici.

Nessun commento :

Posta un commento