domenica 5 maggio 2013

Plumcake alle noci con yogurt e miele

Questa mattina mi sono svegliata con un mal di gola pazzesco, ho preso subito una medicina sperando in una guarigione miracolosa..
Navigando nel web ho trovato la ricetta di questo plumcake e già il fatto che dentro avesse il miele secondo me era un toccasana per il mio mal di gola era quindi doveroso provare a farlo!!



450 g di farina 00  
1 bustina di lievito per dolci  
2 uova  
90 g di miele d'acacia o millefiori  
50 g di zucchero di canna  
120 g di burro  
180 g di gherigli di noci  
2 vasetti di yogurt naturale intero 
un pizzico di sale  



Mettete le noci su un tagliere e tritatele non troppo finemente con un coltello a lama larga. In alternativa, tritatele nel recipiente del mixer con la fase a intermittenza, in modo da non ridurle in farina. La maggior parte dovrà rimanere delle dimensioni di un chicco di riso.
Sgusciate le uova e  sbattetele con lo zucchero e il sale, finché saranno chiare e spumose.  Nel frattempo immergete il barattolo del miele in acqua calda in modo che diventi liquido; quindi unitelo alle uova e sbattete ancora per un paio di minuti.
Aggiungete alle  uova la farina setacciata con il lievito, alternandola al burro sciolto e  tiepido, alle noci e allo yogurt. Dovrete ottenere un composto morbido e ben amalgamato. 
Se fosse troppo asciutto, aggiungete eventualmente qualche cucchiaio di latte.
Versate il  composto in uno stampo da plumcake e  cuocete in forno già caldo a 180° per circa un'ora.




Devo dire che è abbastanza asciutto ma con una bella tazza di the si sposa a meraviglia!!

Nessun commento :

Posta un commento