domenica 26 maggio 2013

Tiramisù della nonna Elena

So che siamo a fine maggio ma fuori c'è un clima da metà Dicembre, ieri sera avevamo amici a cena, una cena informale con Nachos ed Hamburger alla griglia quando ho pensato al dolce mi andava qualcosa di cremoso.

Il tiramisù della nonna Elena è famoso nella mia famiglia per la sua bontà, in realtà non ci sono ingredienti segreti ma a Natale quando lo mangiamo solitamente va a ruba e più se ne fa, più se ne mangia!!



500 gr di mascarpone
3 uova
6 cucchiai di zucchero 
1 moca di caffè
q.b. cioccolato fondente tritato e savoiardi



Per prima cosa si prepara la moca di caffè e si trita finemente il cioccolato. 
Una volta pronta la moca versarla in una ciotola con 3 cucchiai di caffè e del cioccolato tritato. 


In una ciotola si mischiano i rossi d'uovo con 3 cucchiai di zucchero, finché lo zucchero non si scioglie, si aggiunge il mascarpone e si continua a mischiare bene con una frusta.
Montare i tuorli a neve con un pizzico di sale, montate BENE i tuorli!!

Unire i tuorli alla crema di mascarpone mescolando con attenzione per non far smontare gli albumi.

Inzuppare i savoiardi nel composto di caffè e posizionarli sul fondo si una ciotola, io ho fatto delle monoporzioni con dei bicchieri, mettere uno strato di crema di mascarpone, del cioccolato tritato e di nuovo dei savoiardi, continuare fino all'esaurimento degli ingredienti e completare con il cioccolato fondente tritato.



Per i Nachos invece ho messo le patatine in un piatto di vetro, aggiunto qualche fetta di peperoncino verde e rosso, cosparso di formaggio gouda e fatto sciogliere tutto nel microonde per 1 minuto.



Nessun commento :

Posta un commento