domenica 27 gennaio 2013

Il mio Peposo

Avete già sentito parlare di questo piatto?! L'avete mai provato?! Io lo ADORO!!!




A Forlì lo si trova solo alla Cantina di Via Firenze e devo dire che oltre al Peposo anche il resto dei piatti sono a me molto graditi:


La prima volta che l'ho sentito ero un pò scettica, ma mi sono subito ricreduta!!
Ho voluto provare a farlo in casa anche se non avevo proprio gli ingredienti esatti e nemmeno tutto il tempo necessario per la cottura..

600 gr. di scottona, la ricetta originale prevede muscolo di chianina
1 cucchiaio di pepe in grani, nero, bianco, verde
4 spicchi d'aglio in camicia
200 gr di polpa di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
q.b. salvia, rosmarino, vino rosso (il chianti sarebbe il suo ma io non l'avevo ed ho usato il Merlot che mi sembrava quello più azzeccato a mia disposizione)



Mettere la carne in una ciotola e coprire con il vino gli aromi ed il pepe.
Far macerare la carne per 1 ora, porre poi sul fuoco, aggiungere il pomodoro ed il concentrato, cuocere a fuoco lento per 3 ore.
Io l'ho cotto solo per 2 perché avevo fretta.. era molto buono ugualmente ma secondo me con 3 ore diventa spettacolo puro!!
Il massimo sarebbe servirlo in cocci con fette di pane toscano tostate e cannellini al vapore conditi con olio e sale. Io mi sono limitata ai cannellini e pachino conditi con olio, sale e rosmarino.





Nessun commento :

Posta un commento