venerdì 18 gennaio 2013

Zuppa di lenticchie & pachino

Le lenticchie, chi di voi non ne ha ricevuto ho comprato un pacco per capodanno?! Beh io non ne sono mai andata matta ma quest'anno per capodanno ho assaggiato le lenticchie con i pomodorini e mi sono piaciute molte, perciò ho voluto provare a farne una zuppa.



1 confezione di lenticchie
pancetta tesa
2 pomodori maturi
pomodorini pachino
brodo vegetale
q.b. peperoncino, sale, pepe, olio, rosmarino



Mettere le lenticchie a bagno in acqua e bicarbonato per almeno 6/7 ore. Nella pentola a pressione rosolare con poco olio la pancetta con un po di peperoncino e il rosmarino, aggiungere le lenticchie scolate ed i pomodori maturi fatti a tocchetti.

Aggiungere il brodo caldo, mettere il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Io per comodità ho trasferito le lenticchie in una pentola più piccola, ho cotto i pomodorini in padella con olio, sale, pepe ed aromi, finché non si sono spappolati e li ho poi aggiunti alla zuppa. Servire con crostoni di pane caldo.

So che il colore della zuppa non è propriamente invitante ma il sapore è delizioso!!





Nessun commento :

Posta un commento