venerdì 4 gennaio 2013

Spaghetti & Guazzetto allo Scoglio

In questi primi giorni del 2013 ci siamo presi una bella influenza... cioè mio marito si era preso una bell'influenza che poi mi ha attaccato ben bene, nonostante abbiamo dormito in stanze separate, forse era troppo tardi!!
Perciò sta sera vi posto un'altra ricetta del cenone di capodanno, gli spaghetti alla chitarra allo scoglio!




Dal pescivendolo chiedete di farvi un mix di pesce per lo scoglio composto da: cozze, vongole, gamberoni con la testa, calamari, canocchie, seppie,
q.b. polpa di pomodoro, peperoncino, cipolla, aglio, olio, vino bianco secco, sale, prezzemolo


Pulire il pesce e lavarlo bene, mettere a bagno in acqua e bicarbonato le seppie, sciacquare le vongole e le cozze in abbondante acqua fredda.


In una casseruola soffriggere un filo d'olio con 1 spicchio di aglio, aggiungere le vongole, sfumarle con il vino e cuocerle a fuoco lento finché non sono aperte. 
Lasciarle da parte e fare lo stesso con le cozze, l'acqua prodotta dalle vongole e dalle cozze va filtrata bene per eliminare ogni traccia di sabbia.
In una casseruola molto capiente soffriggere la cipolla e il peperoncino in un pò di olio, aggiungere i gamberoni con la testa e fare insaporire, aggiungere le canocchie, le seppie, i calamari e sfumare con vino bianco, aggiungere la polpa di pomodoro (prendetene una con poca acqua oppure scolatela bene) il sugo di cozze e vongole filtrate ed aggiustare di sale, portare a cottura.
Cuocere gli spaghetti alla chitarra molto al dente, finire la cottura in padella saltandoli per qualche minuto, servire con una spolverata di prezzemolo fresco.


Se vi avanza del sugo, non buttatelo... fateci un buonissimo Guazzetto allo Scoglio!!!


Guazzetto allo scoglio


Sugo allo scoglio avanzato, pane, prezzemolo, pomodoro, sale e pepe


Mettere in casseruola un poco di olio e del peperoncino, aggiungere il sugo rimasto, se c'è poco pomodoro aggiungerlo, io avevo rimasto e messo da parte l'acqua delle vongole e delle cozze, che ho aggiunto per dare ancora più sapore alla zuppa, ridurre leggermente il sugo e servire assieme a fette di pane tostato e una spolverata di prezzemolo fresco.


Nessun commento :

Posta un commento