lunedì 14 gennaio 2013

Arrosto di tacchino e purè

Siamo rientrati da Parigi ieri ancora ammalati... oggi ho dovuto iniziare antibiotici e aerosol con cortisone per vedere di debellare questa benedetta sinusite!!!

Dopo essere stata tutta la mattina dalla dottoressa e aver pranzato alle 14 con un piatto di pasta in bianco sta sera mi andava di preparare qualcosa per viziarmi.



1 arrosto di vitello da 600 gr


Condire l'arrosto con sale e pepe, ungere una teglia e posizionare l'arrosto irrorarlo con vino bianco secco, io avevo rimasto un pò di champagne e quindi ne ho approfittato per arricchire il piatto. Rosolare l'arrosto in forno a 180° per 45 minuti, il mio era bello panciuto perciò l'ho tagliato a fette, irrorato nuovamente e rimesso in forno per altri 20 minuti circa, in modo da cuocerlo bene anche dentro senza però renderlo duro fuori.

Per il purè per 2 persone basterebbero 400 gr di patate ma a me il purè piace anche il giorno dopo se rimane.. perciò..
700 gr di patate
280 ml di latte
35 gr di burro
40 gr di grana
q.b. sale, pepe e noce moscata


Avevo delle patate che non erano più molto belle perciò ho pensato di farci un purè, che io adoro e si sposa perfettamente con l'arrosto di tacchino.
Lessare le patate in acqua finché non sono morbide, schiacciarle con lo schiacciapatate, incorporare il latte caldo, il grana, il burro ed infine sale, pepe e noce moscata, io per renderlo cremoso uso il minipimer!!
Se vi piace potete aggiungerci prosciutto cotto, speck, o altri formaggi per arricchirlo!





Nessun commento :

Posta un commento