venerdì 12 dicembre 2014

Alberello Natalizio di Biscotti

Lo scorso anno per Natale mi hanno regalato un bellissimo Kit per creare un alberello di Natale fatto di biscotti, avendolo ricevuto passato il Natale non l'avevo provato ed ero curiosa di vedere il risultato.. molto molto carino! Poi dopo l'alberello di pane non potevo non fare quello di frollini, ideali come Biscottini per la prima colazione!!




½ kg di farina
190 g di burro
½ bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
150 gr zucchero
2 uova
1 tuorli d’uovo
Scorza grattugiata di ½ limone



Cominciamo con il preparare l’impasto per i frollini. Dovrete semplicemente unire tutti gli ingredienti creando un composto che non andrà lavorato molto a lungo. Il burro dovrà essere tagliato e leggermente morbido prima di cominciare ad amalgamare gli ingredienti. Una volta creato l’impasto far riposare in frigo per almeno 1/2 ora, poi dovrete stenderlo in una sfoglia non troppo spessa e ritagliare i biscotti con le formine. 

Se non avete il kit per l'alberello non importa, basta procurarsi formine a stella di diverse dimensioni.
Sistemate le stelle distanziate su una placca da forno ricoperta di carta forno, spennellatele con l’albume d’uovo e infornate a 180° per un quarto d’ora.



Intanto preparate la glassa con lo zucchero a velo e l’albume, e quando sfornerete i vostri biscotti dovrete ricoprirli con la glassa fresca e formare il vostro albero di Natale, con il kit vanno poi inserite le stelle dentro un bastoncino per creare l'albero ma senza il kit potete utilizzare la glassa, facendo aderire i frollini proprio come se fosse una colla. 

In alternativa potrete alternare la glassa bianca con quella verde (basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare verde agli ingredienti), per un risultato ancora più spettacolare.



Con il resto della frolla potete sbizzarrirvi a creare i biscotti di Natale!



Nessun commento :

Posta un commento