venerdì 28 febbraio 2014

40 ore a Madrid

Ho avuto la possibilità di andare a Madrid per lavoro, in realtà è stata proprio una toccata e fuga perché sono rimasta appena 40 ore. 
Arrivata a Madrid Mercoledì all'ora di pranzo e rientra stamane all'alba, non so nemmeno se si possa definire viaggio... in ogni caso abbiamo avuto tutto il pomeriggio di mercoledì per fare un piccolo tour di Madrid.
E' davvero una città molto bella e piena di attrazioni, musei e palazzi, ovviamente io non ho visitato nulla visto il poco tempo che avevo ma mi sono limitata a dare uno sguardo alla città.

Alcune tappe fondamentali: Tempio di Debod, Museo del Prado, il Reina Sofia e il Thyssen, Palazzo Reale, Plaza de Oriente, Parco del Retiro, Puerta del Sol, Gran Via, Plaza Major, Stadio Santiago Bernabeu, Principe Pio, Metropolis  & Telefonica buildings, Casa de Campo, Puerta de Europa, Stazione Atocha...

Io ho usato le guide free di Triposo e Minube, per la metro ho usato la app Mxapp Madrid Metro. Ho sgambettato parecchio in lungo e in largo, la metropolitana a Madrid facilita decisamente gli spostamenti!! 



giovedì 20 febbraio 2014

Cookies di riso senza glutine, senza uova e senza lattosio

Navigando nel web ho trovato questa ricetta per dei Biscotti di riso senza glutine e senza uova postati da Victoria, trovo che sia una ricetta geniale, non solo perché senza glutine, ma soprattutto perché sono alternativa sana e gustosa ai tradizionali Cookies.





200 g di farina di riso
60 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito
50 g di burro, se li volete senza lattosio, sostituite il burro con l'olio, in totale 70gr
20 g di olio di semi
60 g di zucchero di canna integrale
100 ml di latte di soia
circa 10/15 noci
50 gr cioccolato fondente



Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente, setacciare tutte le farine incluso il lievito e la fecola, unire il burro morbido a temperatura ambiente e l’olio. 
Mescolare velocemente con una forchetta o con le mani fino ad ottenere una farina sabbiosa, leggermente unta. 
Unire lo zucchero integrale di canna, mescolate di nuovo e unite il latte di soia, amalgamare con le mani, continuate ad impastare fino a formare una palla, ricoprirla di pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Accendete il forno a 180°C e lasciatelo riscaldare. 



Stendete la pasta con il mattarello aiutandovi con due pezzi grandi di carta da forno.
io a metà impasto ho aggiunto il cioccolato tritato che li rende davvero golosissimi!
Ricavate con le vostre formine preferite dei biscotti, fate attenzione all'impasto perché è molto friabile, io ho usato anche un simpatico stampino per biscotti (100% delicieux) che si addice perfettamente.
Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti. Se ventilato lasciateli solo per 8-10 minuti.





martedì 18 febbraio 2014

Pollo rosa agli agrumi

Ieri ho combinato un vero danno.. per la fretta volevo cuocere un tortino surgelato alla cannella nel forno a microonde, risultato tortino carbonizzato e casa invasa da fumo e puzzo di bruciato!
Navigando in internet ho trovato che per mandare via l'odore di bruciato si possono far bollire gli agrumi in acqua, così mentre bollivo limone e arance preparavo anche la cena.


giovedì 13 febbraio 2014

Torta di mele e yogurt... con tantissime mele

Un'altra torta di mele cotta al forno penserete voi... ebbene si ma questa è davvero piena di mele, soffice e leggera. Non so perchè ma in molte ricette per la torta di mele ci sono al max 3/4 mele, bene in questa ce ne sono almeno 8!
Con queste dosi viene una bella torta alta usando uno stampo da 24 cm, come misura usate il vasetto di yogurt.




lunedì 10 febbraio 2014

Uova & Avocado

Qualche tempo fa Arabafelice in cucina ha pubblicato il post L'uovo. Nell'avocado!, dato che l'avocado ultimamente in casa non manca mai e le uova non sono proprio il mio piatto preferito ho provato modificando un pò la sua ricetta.


domenica 9 febbraio 2014

Cena a casa di amici...

Dire che sabato sera siamo stati a cena a casa di amici è riduttivo... perchè il menù era da ristorante! Di seguito vi metto il menù con alcune foto dei piatti, davvero spettacolari e buonissimi tutti preparati in casa dalla mia amica Erika.


giovedì 6 febbraio 2014

Pollo al curry versione Thai

Un pò di tempo fa al supermercato ho trovato la pasta di curry verde, la pasta di curry è un ingrediente base di molte preparazioni thailandesi.
A chi piace la versione un po' più piccante e speziata del pollo al curry questo è davvero speciale.
Fate attenzione ad usare la pasta di curry verde perché al suo interno si possono trovare tracce di gamberetti ed è anche abbastanza piccante.



Some time ago at the supermarket, I found the green thai curry paste, curry paste is a basic ingredient of many dishes in Thailand. 
People who like chicken curry a bit spicier and spicy and this is a really special dish. 
Take care to use the green curry paste because inside you can find shrimp and is also quite spicy.

mercoledì 5 febbraio 2014

Torta al cioccolato senza burro, uova nè latte

Per il mio compleanno la mia amica Erika mi ha preparato una buonissima torta al cioccolato, le ho infatti chiesto subito la ricetta per rifarla e postarla qui sul mio blog. 
E' una torta senza burro ne uova e il latte si può sostituire anche con latte di soia, quindi va bene anche per persone intolleranti al lattosio oppure se vi va di fare una torta e in frigo non avete uova o burro!