Chi dice che mangiare fa solo ingrassare non ha mai provato a cucinare i passatelli.. soprattutto a farli asciutti!!
Già fare l'impasto non è cosa semplice ma poi creare i passatelli diventa quasi un'impresa impossibile se non si hanno le braccia allenate... i passatelli asciutti devono essere belli sodi se no si spappolano tutti e si crea una poltiglia e l'aspetto non è dei migliori.
Io a metà ho chiesto soccorso a mio marito e anche lui ha accusato un pò ma essendo uomo orgoglioso ha portato a termine il suo dovere.
Io ho usato quest'arnese, ma secondo me ha i buchi troppo piccoli e i passatelli vengono molto sottili, il problema è che non ho trovato un'attrezzo con buchi più grandi..
Per 2 persone
2 uova
buccia di 1 limone
150 gr grana
200 gr di pan grattato
70gr ricotta
noce moscata
Impastare bene tutti gli ingredienti formando una palla, prendere poco impasto per volta e formare di passatelli di circa 4/5 cm, bollire in brodo vegetale o acqua salata finché non vengono a galla, scolare e mettere in padella.
Io li ho conditi con zucchine saltate in padella con un pò di porro, 1 cucchiaio di robiola sciolta con un pò di brodo e qualche striscia di crudo, ma si possono condire come più preferite, qualche idea? Pachino e pancetta, funghi freschi e speck, salsiccia e radicchio etc...
domenica 7 aprile 2013
Passatelli robiola crudo e zucchine
Etichette:
grana padano
,
noce moscata
,
pan grattato
,
parmigiano reggiano
,
passatelli
,
passatelli romagnoli
,
porro
,
Primi piatti
,
prosciutto crudo
,
zucchine
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento