La domenica mattina mio marito va a correre e io cucino! Qualche giorno fa mi hanno regalato una confezione di Conchiglioni Napoletani, mio marito non è amante della pasta al forno perciò ho creato questa variante per i non amanti del ragù!
25 conchiglie
1/2 caspo di radicchio di Chioggia
2 salsicce
1/2 bicchiere di vino
100 gr di ricotta
50 gr di grana
400 ml di besciamella
(40 gr burro, 40 gr di farina, 400 ml di latte, q.b. sale e noce moscata)
Cuocere i conchiglioni in acqua salata e scolare al dente (toglierli circa 2 min. prima della cottura scritta sulla confezione), tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta, asciugare i conchiglioni su un canovaccio di cotone.
Preparare la besciamella creando un roux con burro e farina, aggiungere il latte, portare a bollore, aggiustare di sale e aggiungere noce moscata a piacere.
Cuocere per circa 10 min.
Soffriggere la salsiccia spellata in padella, aggiungere il radicchio tagliato fine, sfumare con il vino e cuocere per qualche minuto.
Unire la ricotta al composto di radicchio e salsiccia e diluire con un pò di acqua di cottura della pasta, aggiungere 3/4 della besciamella e riempire i conchiglioni.
Predisporli in una pirofila, coprire con la besciamella rimasta, guarnire con il grana grattugiato e cuocere in forno a 200° per circa 15/20 min.
lunedì 18 novembre 2013
Conchiglioni Radicchio e Salsiccia
Etichette:
conchiglie
,
conchiglioni
,
conchiglioni napoletani
,
Conchiglioni Radicchio e Salsiccia
,
pasta al forno
,
Primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento