venerdì 18 aprile 2014

Tartare Esotica di Spada

Assieme alla Tartare Mediterranea di Tonno ho preparato anche questa Tartare Esotica, quando preparo la tartare per cena preferisco sempre farne di due tipi diversi perché una grande di un tipo solo a me risulta troppo. 

Anche di tartare ne esistono mille varianti e se ne possono creare di nuove semplicemente con ingredienti che si hanno sul momento. Io avevo ancora 1/2 mango nel frigo e abbinato al pesce crudo si sposa perfettamente, ho aggiunto le olive per contrastare il sapore dolce e il risultato è piaciuto moltissimo!


250 gr di pesce spada
1/2 mango
100 gr olive nere
1 lime
q.b. pepe, sale e olio evo, peperoncino verde fresco, zenzero fresco


Privare il pesce della pelle e tagliarlo a dadini. Sbucciare il mango, tagliarlo a dadini e lasciarlo da parte. Io per fare la tartare taglio il pesce quando è ancora parzialmente surgelato in modo che non si sfaldi troppo. Aggiungere al pesce spada le olive tritate e mezzo peperoncino fresco tritato. In una ciotola, emulsionare il succo del lime con un cucchiaio di olio, sale, pepe e un pizzico di zenzero grattugiato, versare sul pesce e mescolare. Far marinare al fresco per almeno mezz’oretta.

Comporre il piatto con un coppapasta creando un primo strato di mango ed adagiare poi il pesce spada, finire con un filo di olio e due rametti di erba cipollina.




Nessun commento :

Posta un commento