Ieri il mio 1° Maggio l'ho trascorso a zonzo per Firenze con due amici, in realtà siamo andati a Firenze a trovare una cara amica ma abbiamo approfittato della mattina per visitare Firenze di nuovo, perché è una città incantevole e almeno a me affascina ogni volta che vado.
Da Forlì abbiamo la comodità del trenino Faenza - Firenze che in 1 ora e 50 minuti e soli € 8,75 di biglietto ti trasporta direttamente a S. Maria Novella, è un trenino regionale che fa tutte le fermate alcune sono davvero interessanti come Marradi, dove a Novembre si svolge la famosa sagra della castagna e Borgo S. Lorenzo capoluogo del più famoso Mugello!!
Arrivati a Firenze ci siamo diretti immediatamente verso Piazza del Duomo che affascina ogni volta come la prima, per la Cattedrale di S. Maria del Fiore con la sua imponente maestosità e l'alta torre campanaria, non da meno il Battistero di S. Giovanni di fronte al Duomo.
Cattedrale di S. Maria del Fiore |
Proseguendo per Via Roma si può raggiungere così Piazza della Repubblica, noi abbiamo proseguito per Piazza del Mercato Nuovo o Loggia del Porcellino, dal nome della fontana raffigurante un cinghiale.
Secondo la tradizione popolare sfiorare il naso del porcellino porta fortuna; la buona sorte è però assicurata solo se prima di toccare il naso si infila una moneta nella bocca del cinghiale: se la moneta cadendo oltrepassa la grata dove cade l’acqua porterà fortuna, altrimenti no… ovviamente la mia moneta è caduta dentro l'acqua!!
Io e Maddalena alla fontana del porcellino |
Da li siamo andati verso Piazza della Signoria dove si trova la statua di Ercole, la fontana del Nettuno e la targa commemorativa dell'esecuzione di Savonarola.
Fontana del Nettuno |
Abbiamo così attraversato il Piazzale degli Uffizi arrivando ad una scultura moderna di una mano sull'argine dell'Arno e scorgendo il bellissimo ponte Vecchio.
Siamo arrivati fino a Palazzo Pitti ed essendo Festa era aperto e ad ingresso gratuito il Giardino di Boboli, un'immenso e verde parco con anfiteatro, obelisco, sculture e la Grotta del Buontalenti... solo per visitare a fondo il parco occorrerebbe più di un giorno!!
Obelisco egizio di Boboli |
Vista del palazzo Pitti dai Giardini |
Grotta del Buontalenti |
Dopo una mattinata passata a zonzo tra storia e cultura di Firenze ci siamo concessi un gelato, anche perché qui ogni 2 metric'è una gelateria che espone il gelato in vasche straripanti e molto invoglianti...
Se avete occasione di vistare Firenze fatelo perché è davvero meravigliosa, è sempre molto affollata di turisti, venditori ambulanti ed artisti di strada ed i giorni di festa come ieri non sono proprio l'ideale ma ne varrà comunque la pena!
Nessun commento :
Posta un commento