Rientrati dalle vacanze estive ci siamo convertiti alla pasta integrale, come in ogni caso ci sono dei pro e dei contro...
Tra i tanti vantaggi dei cibi integrali posso dire che hanno il potere di amplificare il senso di sazietà e quindi aiutano in un periodo di dieta a spiluccare meno tra un pasto e l'altro.
Inoltre i cibi integrali hanno un indice glicemico ed un contenuto calorico inferiore.
Ma gli alimenti integrali, come detto poco fa, hanno anche dei contro: per cominciare sono meno buoni e conservabili, se assunti in quantità eccessive ostacolano l'assorbimento di importanti minerali come lo zinco ed il calcio, e, spesso, sono pregni delle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura durante semina e raccolto perciò consiglio vivamente di acquistare solamente i prodotti biologici.
Detto ciò penso che se ogni cosa viene consumata con criterio alternando più possibile gli alimenti il nostro corpo ne trarrà solo benefici.
180 gr penne integrali
1 busta di zafferano, in pistilli sarebbe meglio
150 gr di ricotta
1 zucchina
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolare le zucchine tagliate a rondelle in una padella con poco olio. A fine cottura scolare la pasta tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura.
Amalgamare la ricotta con lo zafferano e l'acqua di cottura, condire le penne e servire con una spolverata di prezzemolo fresco.
martedì 10 settembre 2013
Penne Integrali Ricotta, Zucchine e Zafferano
Etichette:
pasta integrale
,
Primi piatti
,
primo fresco
,
primo leggero
,
ricotta
,
zafferano
,
zucchine
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento