Siccome la tartare di pesce era una "prova" in quanto mio marito non aveva mai mangiato pesce crudo, ho preferito cucinare anche due piatti più tradizionali che piacciono praticamente a tutti.
4 Sogliole
10 sarde
q.b. pane grattugiato, sale, pepe, prezzemolo, aglio, pinoli, zucchero, olio evo, limone
Le sarde vanno squamate, eviscerate, private della lisca centrale e della testa, lavate ed asciugate, io tutto questo l'ho fatto fare al pescivendolo...
Preparare la farcia facendo indorare il pan grattato e aggiungendo l'aglio e il prezzemolo tritato, i pinoli, l'uva sultanina (io non l'ho messa perchè a me non piace molto) e un cucchiaio di zucchero, poi sale, pepe e mezzo bicchiere di olio d'oliva.
Quando il composto risulta amalgamato se ne distribuisce una piccola quantità su ciascuna sarda ben distesa poi arrotolata e fissata con uno stecchino o una foglia di alloro.
Le sarde così preparate sono infornate unte con un intingolo a base d'olio, succo di limone, sale, pepe e cotte in forno per 15 minuti e si servono fredde.
Per le sogliole ho usato la stessa panatura delle sarde, pan grattato, aglio, olio, prezzemolo tritato e i pinoli, adagiato sulle sogliole pulite, adagiate nella teglia del forno assieme alla sarde e cotte in forno per 15 minuti.
Se preferite si può servire con un pò di maionese preparata al momento.
giovedì 31 ottobre 2013
Sarde alla beccafico & Sogliole Impanate al forno
Etichette:
cena di pesce
,
panatura
,
pesce
,
Ricette di pesce
,
sarda
,
sarde alla beccafico
,
Secondi Piatti
,
sogliole
,
sogliole impanate
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento