mercoledì 28 novembre 2012

Bruciatini, tomino e alpino

Come accennato ieri la mia amica Tina mi ha omaggiata di radicchi freschi perciò sta sera ho preparato i bruciatini, e li ho accompagnati da alpino e tomino avvolto nella pancetta cotti al forno, proprio per non farci mancare nulla!!

Questo piatto non è difficile da fare e ci vogliono davvero pochi minuti però se le materie prime non sono buone, il piatto nell'insieme non sarà un gran che..




2 Alpini
2 tomini
Pancetta affumicata a fette sottili
Radicchi verdi
Pancetta tesa
Aceto Balsamico

Prendere il tomino ed avvolgerlo con la pancetta a fettine sottili, adagiarli in una pirofila assieme agli alpini e cuocerli in forno a 190° per 10/12 minuti.
Nel frattempo lavare bene i radicchi, i miei avevano anche una lumaca ospite.
Tagliare la pancetta tesa a dadini, metterla in padella e lasciar sciogliere il grasso, rosolare bene, sfumare con abbondante aceto balsamico. 
Quando la pancetta ha ben assorbito l'aceto balsamico e questo si è ridotto abbastanza è il momento di versare il tutto sopra i radicchi.
Si condiranno con l'olio della pancetta e si scalderanno leggermente con il calore del composto, anche una manciata di pinoli ci stanno proprio bene, io non li avevo in casa...


Nessun commento :

Posta un commento