Per un aperitivo veloce e informale tra amici scelgo sempre qualche stuzzichino tipo olive nere, grana a scaglie, taralli da accompagnare ad un buon vino, in questo caso un Teroldego Rotaliano che mi hanno regalato un pò di tempo fà! Un vino Trentino Buonissimo!!
Per 4 persone:
80 gr burro
150 gr cioccolato fondente
30 gr di farina
90 gr di zucchero a velo vanillato
2 uova + 1 tuorlo
Mettere il cioccolato fondente a pezzi in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzi e amalgamare bene.
In una ciotola mettere lo zucchero a velo con le uova (io metto tutto nell'impastatrice e faccio fare il lavoro a lei) se no montare il composto con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Togliere il cioccolato dal fuoco e far raffreddare, unire il cioccolato al composto continuando a mescolare, infine unire la farina.
Imburrare ed infarinare i pirottini, riempirli per 3/4 con il composto e cuocere poco prima di servire per 13/15* min. a 180° in forno già caldo. Capovolgerli sul piatto e servire con una, anche due, pallina di gelato.
* la cottura è fondamentale, se si supera i tortini non avranno il cuore fondente.
Con queste dosi in realtà a me sono venuti 6 tortini perciò 2 li ho impacchettati e messi in freezer per una prossima occasione, basterà toglierli dal freezer e metterli direttamente in forno.
Nessun commento :
Posta un commento