venerdì 2 novembre 2012

Muffin al caffè con zuccherini di cacao e muffin ripieni alla marmellata

Ieri era il 1 Novembre, non ho pubblicato nulla sul blog.. e non ne ero affatto contenta, perciò mi rimetto subito in carreggiata con i Muffin!!
Erano ben 2 settimane che non facevo i muffin quindi dovevo riparare..
Per colazione secondo me sono buonissimi, poi solitamente li faccio di gusti vari in modo che ognuno possa scegliere i preferiti!!



Muffin ricetta base

250 gr di farina
125 gr di zucchero
16 gr di lievito per dolci
1 uovo 
60 gr burro
250 ml latte
pizzico di sale

marmellate di vari gusti
50 ml di caffè ristretto
zuccherini di cacao o scagli di cioccolato fondente

Amalgamare i liquidi ed i solidi, unirli versarli negli stampi, io mi aiuto sempre con il dosatore per il gelato, solitamente 2 dosi per stampino sono perfette, riempirne la metà con il composto classico e adagiare in cima un cucchiaino di marmellata a piacere.
Prendere la metà del composto rimasto, io ne ho preso meno della metà, e unire i 50 ml di caffè, mettere il composto negli stampini e guarnire con zuccherini di caffè o scaglie di cioccolato fondente. Cuocere in forno ventilato x 20 minuti a 170°




Nessun commento :

Posta un commento